Associazione: storia e finalità

I.K.T.A. è un’associazione culturale, fondata il 12 ottobre 2016, nata dalla riflessione di alcuni maestri di karate sull’esigenza di andare oltre le divisioni ed i luoghi comuni originati da stili, scuole e culture diverse. Il presidente dell’associazione è il Maestro Bernardo Contarelli.

L’associazione nasce con l’idea di trasformare le varie caratteristiche in momenti di condivisione e, nel rispetto delle differenze, trovare elementi comuni nei quali tutti possano identificarsi.

I principali obiettivi di I.K.T.A. sono:

  • diffondere la cultura e la capacità formativa del Karate ad ogni livello, attraverso iniziative, attività didattiche e promozionali, per un percorso di crescita e perfezionamento della persona su basi culturali, scientifiche ed etiche.
  • ampliare la conoscenza del Karate, attraverso contatti e collaborazione tra persone, enti ed associazioni.
  • allargare gli orizzonti didattici degli insegnanti ed operatori nell’ambito del Karate, affinché sappiano esplicitarne e trasmetterne i principi come un bene per la persona ed un valore per la società.
  • proporsi come centro di incontro, discussione, aggregazione e progettazione, nel nome di interessi che assolvano alla funzione sociale del Karate all’insegna dell’ideale della formazione permanente.

I.K.T.A. si prefigge di utilizzare una metodologia condivisa e programmi specifici che rispettano le particolarità tecniche e culturali.